Lo yoga, un alleato contro le dipendenze

Lo yoga, un alleato contro le dipendenze

Tommy Rosen racconta la sua esperienza.

Lo yoga insieme con la meditazione contribuiscono non soltanto al benessere del corpo e della mente, ma aiutano anche ad uscire dalle dipendenze. Ovviamente non si sostituiscono ad un percorso psicologico o a una terapia farmacologica, tuttavia possono essere integrati e possono risultare molto utili.

L’americano Tommy Rosen ha creato Recovery 2.0 un programma olistico di riabilitazione che include: la pratica dello yoga e della meditazione, unisce il sapere della medicina tradizionale con quelli della medicina ayurvedica e una salutare alimentazione.

Nella sua proposta, che è anche un libro molto famoso negli Stati Uniti, Recovery 2.0 Tommy Rosen parla prima di tutto della sua storia. Nell’adolescenza si è avvicinato alle droghe leggere, per passare all’alcol, per superare i suoi problemi di ansia. Purtroppo, in seguito, ha avuto altri tipi di problemi, legati proprio alla dipendenza.  

Nel suo libro e nelle sue conferenze racconta anche di come la pratica dello yoga e della meditazione lo abbiano aiutato nel suo percorso. Sono state in grado di aumentare la capacità di stare sobri. Tommy ha imparato a ricercare la profonda connessione con se stesso attraverso il respiro consapevole.

Mentre era impegnato nel programma di disintossicazione, le due discipline lo sostenevano nel mantenere la mente calma, lontano dai pensieri compulsivi. E’ stato in grado di recuperare la pace interiore necessaria alla quale attingere per uscire dalla dipendenza.

L’incontro tra Tommy e lo yoga è stato abbastanza difficoltoso. Osservava stupito le persone che praticavano yoga da tempo, avevano un movimento armonioso, libero. Anche lui desiderava essere così. Tommy era un tipo molto impaziente e frenetico. Stare molto tempo fermo in una posizione, concentrandosi sulla respirazione era davvero molto difficile.

Lo yoga è stata una sfida molto emozionante. E’ riuscito ad aprire nuovi canali interiori, attraverso l’ascolto di sé e la concentrazione. E’ stato un percorso che gli ha fatto versare tanto sudore, ma alla fine dice <<Mi sento pulito e rigenerato dentro e fuori.>>

Ogni forma di dipendenza può essere visto come un ostacolo alla propria crescita. Molte dipendenze nascono da una mancanza di contatto con se stessi. Si vanno a ricercare le soluzioni fuori da se stessi e si rischia di restare invischiati nella droga, nell’alcol, o in qualche altra tipologia di dipendenza.

La storia di Tommy Rosen è tratta dal sito www.thefix.com sicuramente ne esistono tante altre, anche in Italia, che possono sostenere la proposta dello yoga come supporto alle dipendenze. Lo yoga consente di ridurre la paura, l’ansia, l’insicurezza. Aiuta a riconquistare la personale autostima, la fiducia in sé. L’obiettivo è di ritrovare il proprio equilibrio e il benessere.

VivereSani.it invita tutte le persone che lo desiderano a incontrare personalmente Marcella Bertocci, con i suoi corsi e seminari di Qi Gong e Yoga.  

Marcella Bertocci, nata in Argentina, vive e lavora in Toscana da molti anni. Le esperienze di studio e lavorative, acquisite negli anni, le consentono di operare nell’ambito del benessere. Specializzata in Yoga e Qi Gong. Completa la formazione nella disciplina “I Quattro Pilastri” con la Dr.ssa Zhu Mianshen.

E’ possibile contattare Marcella tramite la sua pagina Facebook oppure consultando il suo sito www.marcellayoga.it

[Fonte testo: www.thefix.com ]

[Fonte immagine: http://www.alternativedubai.com/ http://www.presentpartners.com/ ]

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...